Cerca nel sito

Menu Principale

iscrizione newsletter




Tra le eccellenze italiane, il Piemonte e le sue nocciole
Venerdì 14 Dicembre 2012 16:03

Tra le eccellenze italiane, il Piemonte e le sue nocciole
Golose specialità , per una piccola produzione assolutamente da assaggiare (per la versione PDF cliccate qui)

Dicembre 2012 - Alla costante ricerca di specialità italiane provenienti da piccole aziende del nostro territorio, parlando di Piemonte, non si può non parlare delle nocciole!

Saporicultura.it ha selezionato Il Noccioleto di Piverone, un vero e antico noccioleto, sulle pendici della Serra, a nord del lago di Viverone, che è  anche il nome della piccola azienda agricola condotta da gennaio 2000, con metodi naturali e con grande dedizione ed amore da Mauro Basiglio che ci ha così illustrato la sua attività:

“Il Noccioleto di Piverone produce annualmente non più di 1.500 kilogrammi di nocciole, parte dei quali trasformati in dolci bontà nel periodo freddo dell'anno: ottobre-aprile. Il Noccioleto conta circa 300 piante, varietà "Tonda gentile delle Langhe" a riconoscimento IGP (Indicazione geografica protetta). Per la raccolta, ad agosto, ci avvaliamo di piccole attrezzature che permettono di aspirarle, mentre la cernita finale avviene manualmente; scoiattoli rossi e ghiri "aiutano". Una postazione di api operose inoltre raccoglie il miele di acacia e di castagno necessario alla produzione di Nocciomiele, di Noccioleinmiele, della Copeta e del Torrone morbido.”
I prodotti del Noccioleto di Piverone sono realizzati nel laboratorio certificato dell’azienda, a partire da materie prime di qualità: nocciole, cioccolato, miele, zucchero. Le nocciole e il miele sono prodotti direttamente, il cioccolato può essere un monotipo come Arriba-Ecquador della Domori o un blended della Barry Callebaut. Le lavorazioni sono semplici e non impongono attrezzature sofisticate: un forno per tostare le nocciole, una bassina per ricoprirle di cioccolato o di un velo di zucchero, un contenitore dove “cuocere” la Copeta. “Durante la primavera e l’estate coltivo le nocciole e curo le api che producono il miele, nell’autunno e nell’inverno realizzo e vendo i prodotti. “ conclude Mauro Basiglio.

Per ulteriori informazioni sui prodotti, o per acquisti:
Mauro Basiglio- via Negri 8 Piverone (TO)   tel 0125 727507  0125 727507  
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.